BACK
FUCILATO AL POLIGONO

RUBINI LEANDRO

Nato il 2 marzo 1922 a Medicina (BO)
Residente a Medicina (BO)
Arrestato il 14 novembre 1944
Luoghi di detenzione: carcere di Bologna
Fucilato il 18 novembre 1944 al Poligono di tiro
nessun numero assegnato

Rubini Leandro, da Venusto e Nerina Gruppioni, nato il 2 marzo 1922 a Medicina; lì residente. Bracciante.

Militò nella 5a brigata Matteotti «Bonvicini» e operò a Medicina.

Fu catturato nel corso del rastrellamento che investì Medicina e la frazione di Sant'Antonio, e da quel momento i famigliari non ne hanno più avuto notizia. È stato dichiarato ufficialmente disperso il 23 maggio 1952.

Con ogni probabilità invece fu anch'egli, come altri suoi compagni di lotta, incarcerato a San Giovanni in Monte dal 14 novembre 1944, con matricola 12236, a disposizione del comando tedesco SS, ma sotto la falsa identità di Franchini Ernesto, nato il 2 marzo 1922 (dunque la stessa data di Rubini Leandro) a Bologna; lì residente. Il Rubini/Franchini risulta fra i detenuti prelevati il 18 novembre 1944 per essere condotti a fucilazione al Poligono di Tiro (*). La sua salma non fu quindi oggetto di riconoscimento ufficiale al momento del ritrovamento della fossa comune nel cimitero della Certosa di Bologna, dove le vittime di quella esecuzione furono sepolte anonimamente.

Rubini Leandro è stato riconosciuto partigiano dall'apposita Commissione regionale, con ciclo operativo dal 4 aprile 1944 al 12 novembre 1944.

NOTE:

(*) In proposito rimandiamo a quanto è emerso dall'importante lavoro di ricerca storica svolto dagli studenti dell'istituto I.T.C.S. Rosa Luxemburg, di Bologna, consultabile nel sito "Staffette della Memoria" dell'istituto stesso al seguente indirizzo: http://www.luxemburg.bo.it/staffettememoria. Ringraziamo la prof.ssa Monica Bergamaschi per avercelo segnalato.


FONTI PRINCIPALI:

- Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia

- Registri matricola del carcere di San Giovanni in Monte

Rif: FUCILATO AL POLIGONO-4308



Informativa sui Cookie | Cookie Policy