BACK
FUCILATO AL POLIGONO

ZOBOLI LUIGI

Nato il 16 giugno 1894 a Bologna (BO)
Residente a Bologna (BO)
Arrestato il 4 settembre 1944 a Modena (MO)
Luoghi di detenzione: carcere di Bologna
Fucilato il 23 settembre 1944 al Poligono di tiro
nessun numero assegnato

Zoboli Luigi, «Luigino», da Francesco e Adele Chiarini, nato il 16 giugno 1894 a Bologna; lì residente. Ragioniere. Impiegato.

Il Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia riporta le seguenti note.

Iscritto al PRI e al PdA. Educato dal padre agli ideali laici e repubblicani, aderì giovanissimo al PRI. Fu interventista e, durante la prima guerra mondiale, combattè sul Carso e restò ferito. Nel dopoguerra militò nell'ala operaista del PRI ma, a differenza della maggior parte dei militanti di quel gruppo, non passò al PSI. Fu un deciso oppositore del fascismo e nel 1938 aderì al movimento GL. Nel 1942, quando Massenzio Masia ed altri promossero il PdA vide con favore la nascita del nuovo partito, ma restò nel PRI dal quale uscì dopo 1'8/9/43. Disapprovò la decisione del PRI di non aderire alla lotta di liberazione, per la nota pregiudiziale antimonarchica, e passò al PdA del quale divenne uno dei massimi dirigenti e, per qualche tempo, lo rappresentò nel CLN.

Militò nell'8a brigata GL «Masia», con funzione di commissario politico.

A seguito della avvenuta infiltrazione di due spie da parte del comando della GNR, è arrestato a Modena il 4 settembre 1944 contemporaneamente agli arresti a Bologna di numerosi dirigenti della brigata e del Partito d'Azione. Entra il 12 settembre a San Giovanni in Monte, con matricola 11848, per ordine del comando provinciale della GNR, passando poi a disposizione del Tribunale straordinario di guerra che il 19 settembrelo condanna a morte «mediante fucilazione al petto»; la stessa sentenza riguarda altri sette compagni ed è eseguita il 23 settembre 1944 al Poligono di tiro.

Riconosciuto partigiano con il grado di capitano dall'apposita Commissione regionale, con ciclo operativo dal 9 settembre 1943 al 23 settembre 1944.


FONTI PRINCIPALI:

- Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia

- Registri matricola del carcere di San Giovanni in Monte

Rif: FUCILATO AL POLIGONO-4270



Informativa sui Cookie | Cookie Policy