BACK
FUCILATO A SAN RUFFILLO

NEGRINI GUIDO

Nato il 28 luglio 1918 a Bazzano (BO)
Residente a Castelfranco Emilia (MO)
Arrestato l'1 febbraio 1945 a Castelfranco Emilia (MO)
Luoghi di detenzione: carcere di Bologna
Fucilato il 20 febbraio 1945 a San Ruffillo
nessun numero assegnato

Negrini Guido, «Francesco», da Raffaele e Rita Garagnani, nato il 28 luglio 1918 a Bazzano (BO); residente a Castelfranco Emilia (MO) nella frazione di Piumazzo. 5a elementare. Colono.

Operò inizialmente  con la brigata «Stella Rossa», prendendo parte a diversi combattimenti nell’area di Monte Sole. In seguito si trasferì con il suo battaglione nel Modenese e prese parte ai combattimenti per la difesa della proclamata Repubblica di Montefiorino.

Il 2 agosto 1944, dopo lo sfortunato scontro al Passo delle Forbici sull'Appennino reggiano,  rientrò a Castelfranco Emilia. Qui si aggregò alla 65a brigata Garibaldi «Walter Tabacchi», con cui partecipò a varie azioni, tra cui prelevamenti di armi.

È arrestato l’1 febbraio 1945 e successivamente condotto a Bologna nel carcere di San Giovanni in Monte, dove entra il 10 febbraio 1945 con la matricola 13204 a disposizione del «comando tedesco SS», ovvero della Gestapo.

Per ordine dello stesso comando risulta rilasciato dal carcere il successivo 20 febbraio insieme ad altri cinque detenuti. Condotti davanti al rudere della stazione periferica di San Ruffillo, saranno fucilati e sepolti sommariamente in alcuni crateri di bomba. L’eccidio sarà scoperto casualmente poco dopo la Liberazione e anche la sua salma sarà riconosciuta tra quelle portate al cimitero della Certosa provenienti dalle “fosse di San Ruffillo”.

L'apposita Commissione regionale lo ha riconosciuto partigiano, con ciclo operativo dal 18 maggio 1944 al 10 febbraio 1945.


FONTI PRINCIPALI:

- Registri matricola del carcere di San Giovanni in Monte

- Certificati di riconoscimento/seppellimento 1945 in archivio Certosa di Bologna

- Elenco nominativo dei partigiani dell’Emilia-Romagna

ALTRE FONTI:

- Andrea Ferrari, Paolo Nannetti, L’eccidio di San Ruffillo. Repressione nazifascista a Bologna nell’inverno 1944-45, Bologna 1988.

- Ilva Vaccari, Dalla parte della libertà. I caduti modenesi nel periodo della Resistenza entro e fuori i confini della provincia. Forestieri e stranieri caduti nel territorio modenese, Comitato per 50° della Resistenza e della guerra di Liberazione della provincia di Modena, Modena, 1995.

Rif: FUCILATO A SAN RUFFILLO-4178



Informativa sui Cookie | Cookie Policy