BACK
FUCILATO A RASTIGNANO?

GAVIOLI GIOVANNI

Nato il 12 maggio 1920 a Bondeno (FE)
Residente a Bondeno (FE)
Arrestato il 17 febbraio 1945 a Burana di Bondeno (FE)
Luoghi di detenzione: carcere di Bologna
Fucilato il 9 aprile 1945 a Rastignano?
nessun numero assegnato

Gavioli Giovanni, da Francesco ed Ermelinda Sgarbi, nato il 12 maggio 1920 a Bondeno (FE); lì residente nella frazione di Burana. 1a avviamento professionale. Contadino.

Militò nella 35a brigata Garibaldi «Bruno Rizzieri» e operò a Bondeno.

È arrestato il 17 o 28 febbraio 1945 a Burana dalla Brigata nera della vicina Finale Emilia (MO) insieme ad altri giovani resistenti della zona nel corso di una retata organizzata in risposta alla uccisione di una spia fascista.

Detenuto con i compagni inizialmente a Finale Emilia, è trasferito a Bologna il 16 marzo 1945, dove è registrato in ingresso al carcere di San Giovanni in Monte con matricola 13517 per ordine del comando tedesco Dienstelle 08270A, a disposizione del Tribunale militare tedesco della Militärkommandantur 1012; dal 22 marzo passa sotto autorità del «comando tedesco SS», ovvero della Gestapo, per ordine della quale è rilasciato il 9 aprile 1945 (unico del gruppo di partigiani di Burana ad essere prelevato in questa data) per essere consegnato ad «comando tedesco SS». Da quel giorno risulta disperso.

Con ogni probabilità fu ucciso in una esecuzione attuata da militi SS con modalità analoghe a quelle che nei mesi precedenti avevano avuto come teatro i colli di Paderno e la stazione di San Ruffillo, ma in luogo diverso, forse in località Il Pero, a Rastignano di Pianoro, dove nel 1974 fu rinvenuta una fossa comune che molti elementi lasciano supporre abbia accolto almeno parte dei detenuti scomparsi dopo i prelevamenti dal carcere del 4, 9 e 17 aprile 1945.

È stato riconosciuto partigiano dall'apposita Commissione regionale, con ciclo operativo dall'1 agosto 1944 al 28 febbraio 1945.

Il suo nome figura a Burana nella lapide dedicata ai caduti, a Bondeno sul monumento in piazza Gramsci, a Bologna sul monumento di piazza Caduti di San Ruffillo.


FONTI PRINCIPALI:

- Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia

- Registri matricola del carcere di San Giovanni in Monte

- Elenco nominativo dei partigiani dell’Emilia-Romagna

ALTRE FONTI:

- Andrea Ferrari, Paolo Nannetti, L’eccidio di San Ruffillo. Repressione nazifascista a Bologna nell’inverno 1944-45, Bologna 1988.

Rif: FUCILATO A RASTIGNANO?-4039



Informativa sui Cookie | Cookie Policy