BACK
FUCILATO AL POLIGONO

BOLELLI ORLANDO

Nato il 4 novembre 1924 a Granarolo dell'Emilia (BO)
Residente a Bologna (BO)
Fucilato il 18 novembre 1944 al Poligono di tiro
nessun numero assegnato

Bolelli Orlando, da Ferdinando e Ida Bertocchi, nato il 4 novembre 1924 a Granarolo Emilia (BO), residente a Bologna. Ferroviere.
Militò nella 4a brigata Garibaldi «Venturoli» ed operò a Bologna.

Nella scheda biografica del Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia risulta fucilato il 15 novembre 1944 al poligono di tiro di Bologna.
Con ogni probabilità la data di esecuzione effettiva fu quella del 18 novembre 1944, quando un folto gruppo di detenuti fu effettivamente fucilato al poligono di tiro e sepolto segretamente in una fossa comune nel cimitero della Certosa di Bologna (*).

Come per almeno altri tre casi fra le vittime di quella esecuzione, si ignora tuttavia dove il Bolelli sia stato detenuto prima della esecuzione in quanto non risulta registrato tra i detenuti di San Giovanni in Monte.

Riconosciuto partigiano dall'apposita Commissione regionale, con ciclo operativo dal 10 gennaio 1944 al 15 novembre 1944.

È ricordato nel Sacrario in piazza Nettuno a Bologna.

NOTE:

(*). In proposito rimandiamo anche a quanto è emerso dall'importante lavoro di ricerca storica svolto dagli studenti dell'istituto I.T.C.S. Rosa Luxemburg, di Bologna, consultabile nel sito "Staffette della Memoria" dell'istituto stesso al seguente indirizzo: http://www.luxemburg.bo.it/staffettememoria. Ringraziamo la prof.ssa Monica Bergamaschi per avercelo segnalato.


FONTI PRINCIPALI:

- Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia

Rif: FUCILATO AL POLIGONO-4317



Informativa sui Cookie | Cookie Policy