Tozzoli Alfredo, di Francesco e Leonilde Frascari, nato il 5 febbraio 1901 a Imola (BO), lì residente. Coniugato con Tonini Rosa. Colono, Barbiere.
È catturato il 9 ottobre 1944 nella frazione di Sesto Imolese di Imola (BO) nel corso di un vasto rastrellamento tedesco che dalle 6 del mattino muovendo dalle località di Balia, Bettola e Sterlina passando di casa in casa prelevò tutti gli uomini. Concentrati inizialmente in piazza, dove i più anziani vennero rimandati a casa, i rastrellati furono inviati in un centinaio a Medicina (BO) per essere oggetto di ulteriore selezione. Anche per effetto dell'intervento di un reggente del Fascio infiltrato dalla Resistenza circa la metà fu rilasciata, mentre gli altri, oltre una cinquantina, vennero avviati al campo di transito di Fossoli di Carpi, gestito dall'agosto 1944 come Sammellager del GBA, l'organizzazione per il servizio del lavoro tedesco.
Dopo una tappa a Peschiera è inviato nel Reich, insieme ai compagni imolesi, bolognesi e altri italiani (tra i quali in particolare i numerosi rastrellati provenienti da Castelnovo ne' Monti, nel Reggiano) per essere impiegato come lavoratore coatto, raggiungendo prima la città di Erfurt poi Kahla, in Turingia. Qui la manodopera di molte migliaia di lavoratori fu sfruttata in condizioni estreme e al costo di una altissima mortalità per la costruzione dei nuovi caccia a reazione Me-262.
Alfredo Tozzoli, che risulta deceduto il 19 gennaio 1945 a Kahla, lager di Eichenberg, per Allgemeine Schwäche (deperimento generale). La matricola e annotazione "A.E.La Erfurt" apposte sotto la sua foto tessera sembrano indicare che per un certo periodo sia stata anche detenuto nel campo di punizione e rieducazione al lavoro gestito direttament dalla SS, presente presso i campi del Reihmag.
DOCUMENTI:
Foto da immatricolazione in A.E.La.di Erfurt il 24.10.1944 (da archivio Cidra, Imola)
FONTI A STAMPA E ARCHIVISTICHE:
– Orazi, La deportazione nel Terzo Reich dall'archivio dell'Aned imolese
– CIDRA, archivio ANED Imola
– Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia
– ITS Digital Archive, Arolsen Archives:
2.1.4.1, 2058000. Registro dei decessi di lavoratori forzati stranieri nella fabbrica di armamenti REIMAHG vicino a Kahla, distretto di Stadtroda, 1944 - 1945 (compilazione del dopoguerra).
https://collections.arolsen-archives.org/en/document/70961415
2.1.4.2, 10006176. Elenco degli stranieri deceduti nel distretto di Stadtroda.
https://collections.arolsen-archives.org/en/document/70999995

BACK
