BACK
FUCILATO AL POLIGONO

BUSSOLARI GAETANO

Nato il 19 settembre 1883 a San Giovanni in Persiceto (BO)
Residente a San Giovanni in Persiceto (BO)
Arrestato il 2 marzo 1944 a Bologna (BO)
Luoghi di detenzione: carcere di Bologna
Fucilato il 30 agosto 1944 al Poligono di tiro
nessun numero assegnato

Bussolari Gaetano, «Maronino», da Angelo e Maria Alfonsa Tinarelli, nato il 19 settembre 1883 a San Giovanni in Persiceto (BO); lì residente.

Il Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia riporta le seguenti note.

Discendente da antica famiglia persicetana, partecipò vivamente fin dalla giovinezza alla vita politica della sua città, della quale studiò per tutta la vita la storia passata in tutti i suoi aspetti (aveva in animo di elaborare un'amplissima «enciclopedia persicetana»). Fu uno spirito ribelle, originale, polemico, libero: ciò spiega anche il passaggio da posizioni socialistiche ed anarchiche ad una temporanea, breve militanza fascista. Ben presto passò all'antifascismo che manifestò senza cautela tanto da attirarsi l'odio dei gerarchi locali, dei quali denunciò il malgoverno e le sopraffazioni, specialmente nella amministrazione del consorzio dei partecipanti. Fu confinato e carcerato.

Durante la lotta di liberazione militò nella brigata «Matteotti città».

È arrestato a Bologna il 2 marzo 1944 e incarcerato a San Giovanni in Monte dallo stesso giorno, con matricola 9678, per ordine dell'Ufficio politico della Questura.

Il 30 agosto è rilasciato per ordine dello stesso ufficio e condotto insieme ad altri 11 prigionieri al Poligono di tiro cittadino dove sarà fucilato in una rappresaglia ordinata in risposta ad una serie di uccisioni di militari fascisti avvenute nei giorni precedenti.

Notizia dell'esecuzione comparirà il giorno successivo nella cronaca di Bologna del quotidiano "il Resto del Carlino", dal titolo «Terroristi sovversivi passati per le armi». Nell'articolo si comunicava che «in seguito alla proditoria uccisione del colonnello dell G.N.R. Elio Zambonelli e del Ten. Colonnello dell'esercito Pasquale Vetuschi», all'alba del 30 agosto erano stati giustiziati mediante fucilazione 12 individui che «svolgevano attività terroristica e sovversiva»: Zanasi Cesare, Garagnani Arturo, Garagnani Celestino, Sghinolfi Alfonso, Musi Giocondo, Nanni Luciano, Bentivogli Renato, Atti Floriano, Pietroboni Agostino, Bussolari Gaetano, Bracci Luciano, Sordi Renato.

Riconosciuto partigiano dall'apposita Commissione regionale, con ciclo operativo dall'1 febbraio 1944 al 30 agosto 1944.


FONTI PRINCIPALI:

- Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia

- Registri matricola del carcere di San Giovanni in Monte

Rif: FUCILATO AL POLIGONO-4243



Informativa sui Cookie | Cookie Policy