BACK
FUCILATO AL POLIGONO

BARILLI GIORDANO

Nato il 21 aprile 1926 a Medicina (BO)
Residente a Medicina (BO)
Arrestato il 14 novembre 1944 a Bologna (BO)
Luoghi di detenzione: carcere di Bologna
Fucilato il 18 novembre 1944 al Poligono di tiro
nessun numero assegnato

Barilli Giordano, da Silvio e Albonea Bruna Lollini, nato il 21 aprile 1926 a Medicina (BO); lì residente. Bracciante.

Militò nella 5 a brigata Matteotti «Bonvicini».

Fu catturato nel corso del rastrellamento che investì Medicina e la frazione di Sant'Antonio.

È incarcerato a San Giovanni in Monte il 14 novembre 1944, con matricola 12234, a disposizione del «comando SS», ovvero della Sipo-SD.

Vi resterà fino al 18 novembre, data in cui risulta rilasciato per essere consegnato ad agenti del comando SS insieme ad almeno altri 15 detenuti. Saranno condotti al Poligono di tiro e segretamente fucilati. Con loro anche altri detenuti - quattro quelli noti, ma potrebbero essere di più, forse sei - prelevati da altri luoghi di detenzione. Poca o nessuna pubblicità sarà data, in questo caso, alla avvenuta esecuzione tramite comunicati del comando di polizia tedesco o sul "Resto del Carlino" (*). Le vittime saranno seppellite in modo anonimo in una fossa comune del cimitero della Certosa di Bologna, da dove furono esumate solo a guerra finita. L'entità precisa di questa esecuzione rimane a tutt'oggi incerta.

Giordano Barilli è stato riconosciuto partigiano dall'apposita Commissione regionale, con ciclo operativo dal 10 agosto 1944 al 18 novembre 1944.

NOTE:

(*) Un manifesto con ventidue nominativi di partigiani fucilati sarebbe apparso sui muri della città, secondo quanto affermato sulle pubblicazioni clandestine "La Lotta" del gennaio 1945 e "Rivoluzione socialista" del 15 gennaio 1945, precedendone un'altro di ventiquattro nominativi apparso poco dopo la prima esecuzione sui colli di Sabbiuno di Paderno, avvenuta il 14 dicembre 1944. Nessuna copia o trascrizione tuttavia ci è rimasta. In proposito vedi: Luciano Bergonzini, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, Bologna, ISB 1980, vol. II, p. 576 e p. 900


FONTI PRINCIPALI:

- Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia

- Registri matricola del carcere di San Giovanni in Monte

 

Rif: FUCILATO AL POLIGONO-4301



Informativa sui Cookie | Cookie Policy