BACK
FUCILATO AL POLIGONO

DENISOV IVAN GRIGORIEVICH

Nato il 21 aprile 1923 a Chelyabinsk (Unione Sovietica)
Residente a Chelyabinsk (Unione Sovietica)
Arrestato il 10 settembre 1944 a Conselice (RA)
Luoghi di detenzione: carcere di Imola, carcere di Bologna
Fucilato il 26 settembre 1944 al Poligono di tiro
Non è sopravvissuto
nessun numero assegnato

Denisov Ivan Grigorievich, da Gregori Danielavic, nato il 21 aprile 1923 a Suslovka, Baladiskij SS, Chelyabinsk (Unione Sovietica); lì residente. Agricoltore.

Chiamato alle armi nel 1941, a Mishkino, risulta disperso in guerra dal 20 febbraio 1943 nella regione di Novgorod. Fatto prigioniero dai tedeschi e condotto in Italia, fuggì da un campo di concentramento e si unì, con Sergej Sorokin ed altri ex-prigionieri russi, ai partigiani di unità operanti in Romagna, tra cui la 28a brigata Garibaldi, nel distaccamento Umberto Ricci operante a Conselice e Massa Lombarda, in provincia di Ravenna.

È catturato dai tedeschi durante un rastrellamento a Villa Serraglio, nei pressi di Conselice, il 10 settembre 1944, quando durante uno scontro a fuoco cade il suo commilitone Gherghi Ilic Pristanskov.

È detenuto dapprima nel carcere mandamentale della Rocca di Imola, poi trasferito a Bologna, dove risulta incarcerato a San Giovanni in Monte il 23 settembre 1944, con matricola 11934, a disposizione del «comando tedesco SS».

È prelevato il 25 settembre 1944, quando è rilasciato e consegnato ad agenti di PS, per essere con ogni probabilità fucilato al Poligono di tiro il giorno stesso, o quello successivo. La sua salma non mai stata individuata.

Decorato con Medaglia d'argento al valor militare.


FONTI PRINCIPALI:

- Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia

ALTRE FONTI:

- Sergej Sorokin, La stella Garibaldi. Memorie di un partigiano sovietico in Romagna, Fondazione Riccardo Fedel - Comandante Libero, 2013

- http://forum.patriotcenter.ru

Rif: FUCILATO AL POLIGONO-4271



Informativa sui Cookie | Cookie Policy