BACK
LAVORATORE COATTO

CARBONI RUFFILIO

Nato il 6 maggio 1908 a Monte San Pietro (BO) - da riconfermare
Luoghi di lavoro nel Reich: Kahla
È sopravvissuto
nessun numero assegnato

Carboni Ruffilio, nato il 6 maggio 1908 a Monte San Pietro (BO) oppure lì residente.

Non sono noti i dettagli della sua cattura.

È probabile che sia stato fermato nel corso di uno dei numerosi rastrellamenti condotti nel territorio del capoluogo emiliano dalle forze tedesche tra la fine del settembre e la prima metà dell'ottobre 1944, e come le altre numerose decine di bolognesi e imolesi catturati in quelle settimane, sia stato inviato al campo di raccolta di Caserme Rosse, a Bologna, poi al campo di transito di Fossoli di Carpi, gestito dall'agosto 1944 come Sammellager del GBA, l'organizzazione per il servizio del lavoro tedesco.

Le destinazioni lavorative nel Reich che seguirono furono varie. Tra queste quella di Kahla, in Turingia, che molte decine di bolognesi e imolesi raggiunsero - dopo una ulteriore tappa italiana a Peschiera e una ad Erfurt - insieme ad altri rastrellati emiliani, tra i quali in particolare quelli catturati (in un centinaio circa) a Castelnovo ne' Monti, nel Reggiano. Qui la manodopera di molte migliaia di lavoratori fu sfruttata in condizioni estreme e al costo di una altissima mortalità ai fini della costruzione dei nuovi caccia a reazione Me-262.

Ruffillio Carboni, assegnato al lager VII, in forza alla ditta Karl Otto, di Weimar, risulta ricoverato nell'ospedale di Hummelshein dall'8 al 14 febbraio 1945.


FONTI DIGITALI:

– ITS Digital Archive, Arolsen Archives:

2.2.2.1, 10005129. Documentazione relativa a vari ospedali a Hummelshein.

https://collections.arolsen-archives.org/en/document/75809584

3.1.1.2, 10005062. Registrazioni di D.P. [Displaced Persons, ovvero reduci] in campi per D.P. Elenchi dei nomi degli stranieri ricoverati nell'ospedale di Hummelshain.

https://collections.arolsen-archives.org/en/document/82056660

Guida alla lettura della documentazione in Arolsen Archives

Rif: LAVORATORE COATTO-3198



Informativa sui Cookie | Cookie Policy