BACK
LAVORATORE COATTO

CANTELLI AMOS

Nato il 15 settembre 1910 a Medicina (BO)
Residente a Castel Guelfo (BO)
Arrestato il 6 maggio 1944 a Castel Guelfo (BO)
Luoghi di detenzione: carcere di Imola, carcere di Bologna, Fossoli, Mauthausen
Luoghi di lavoro nel Reich: Falkensee
È sopravvissuto
nessun numero assegnato

Cantelli Amos, nato il 15 settembre 1910 a Medicina (BO); residente a Castel Guelfo (BO).

È arrestato il 6 maggio 1944 a Sesto Imolese (BO) insieme a Michele Gianstefani e Ruggero Raffuzzi e detenuto dalle brigate nere nel carcere della rocca di Imola. Con gli stessi, oltre a Giovanni Benfenati, Mario Rebeggiani, Primo Sarti, ed altri cinque partigiani provenienti dal carcere di Forlì, è trasferito il 5 giugno 1944 a Bologna e detenuto nel carcere di San Giovanni in Monte, dove è registrato a disposizione del «comando tedesco SS», con matricola 10941. Già il giorno successivo è trasferito con altri cinque dello stesso gruppo al campo di transito della polizia tedesca di Fossoli di Carpi (gli altri del medesimo gruppo seguranno in altre date di giugno e inizio luglio), dove riceve la matricola 1786.

Il 24 giugno 1944 è inviato nel lager austriaco di Mauthausen insieme ad un grosso contingente di prigionieri politici. Nel lager austriaco però non è immatricolato, e riceve il Vorlaufiger Fremdenpasse (documento di identità dei lavoratori stranieri nel Reich) n. 2857/44, emesso in data 26 giugno 1944 dall'autorità di polizia di Linz/Donau, per essere in seguito utilizzato come lavoratore coatto.

La documentazione disponibile negli Arolsen Archives (fondo inizialmente indicato come "IG MOSKAU") indica la sua probabile destinazione a Berlino, impiegato presso la azienda produttrice di veicoli corazzati Alkett (Altmärkische Kettenwerk GmbH), impresa con sede iniziale a Berlino-Borsigwalde, a cui durante il conflitto aveva aggiunto vari altri stabilimenti, tra i quali quello già appartento alla Demag, rilevato nel 1943, situato a Falkensee (periferia di Berlino ma già nel Brandeburgo), dove Amos Cantelli dichiara di essere stato.

Rimpatriato il 5 settembre 1945.


FONTI A STAMPA E ARCHIVISTICHE:

– Registri matricola del carcere di San Giovanni in Monte

FONTI DIGITALI:

– ITS Digital Archive, Arolsen Archives:

2.2.2.1, 02020201 oS. Documentazione del periodo bellico (schede di registrazione, registri dei dipendenti, corrispondenza individuale).

https://collections.arolsen-archives.org/en/document/71715252

Guida alla lettura della documentazione in Arolsen Archives

– ANRP, LaCI - Lavoratori Civili Italiani nel Terzo Reich https://www.lavorareperilreich.it/

Scheda di Cantelli Amos.

Rif: LAVORATORE COATTO-3173



Informativa sui Cookie | Cookie Policy