BACK
LAVORATORE COATTO

BONFIGLIOLI LUCIANO

Nato il 7 settembre 1926 ad Anzola Emilia (BO)
Residente a Anzola Emilia (BO)
Catturato il in ottobre 1944
Luoghi di detenzione: campo Caserme Rosse di Bologna, campo GBA di Fossoli, Peschiera del Garda, Innsbruck
Luoghi di lavoro nel Reich: Hennigsdorf
È sopravvissuto
nessun numero assegnato

Bonfiglioli Luciano, nato il 7 settembre 1926 ad Anzola Emilia (BO); residente ad Anzola Emilia (BO) in via Umberto n. 55.

Catturato con ogni probalità nel corso di uno dei rastrellamenti di inizio ottobre 1944, è portato con tanti altri a Bologna al campo di raccolta per il servizio del lavoro tedesco di Caserme Rosse. Il giorno 12 (quando Bologna e il campo stesso subiscono un pesante bombardamento aereo) è trasferito al campo di transito di Fossoli, poi a Peschiera del Garda dal 15 al 18 ottobre, quando è inviato come lavoratore coatto nel Reich.

Prima tappa sarà il campo di transito di Wilhelmshagen, nella periferia orientale di Berlino, dove gli è rilasciato il Fremdenpass (passaporto provvisorio per stranieri) n. 90951Z/44. Nei giorni successivi il gruppo dei rastrellati, tra i quali anche i bolognesi, è smistato verso i luoghi di lavoro assegnati.

Con altre decine di compagni è impiegato dal 28 ottobre 1944 negli impianti di Hennigsdorf (nel Brandeburgo) della grande acciaieria e laminatoio della ditta Mitteldeutsche Stahlwerke (gruppo Flick), con la qualifica di Stahlwerksarbeiter (operaio di acciaieria) e alloggio nel Lager Nord all'interno dell'insediamento industriale.


FONTI DIGITALI:

– ITS Digital Archive, Arolsen Archives:

2.1.4.2, 10007538. Documentazione su stranieri presenti nel distretto di Osthavelland in periodo bellico - lista Stahlwerk di Hennigsdorf.

https://collections.arolsen-archives.org/en/document/71095825

Guida alla lettura della documentazione in Arolsen Archives

Rif: LAVORATORE COATTO-3328



Informativa sui Cookie | Cookie Policy