BACK
FUCILATO AL POLIGONO

TOMASI AZZO

Nato il 30 gennaio 1923 a Bologna (BO)
Residente a Bologna (BO)
Fucilato il 4 luglio 1944 al Poligono di tiro
nessun numero assegnato

Tomasi Azzo, «Ferroviere», da Alfonso e Lola Leonardi, nato il 30 gennaio 1923 a Bologna; lì residente. Prima Istituto tecnico. Ferroviere. Prestò servizio militare negli autieri.

Militò nella brigata «Stella rossa  - Lupo» e operò sull'Appennino tosco-emiliano.

Catturato in circostanze sconosciute, è fucilato in data imprecisata del luglio 1944, forse il giorno 10, al Poligono di tiro di Bologna.

Notizia della sua avvenuta fucilazione e di altri otto partigiani, catturati in diverse circostanze e provenienti da vari luoghi, sarà data da “il Resto del Carlino” il 16 luglio 1944 in un comunicato dal titolo «Energica azione contro i terroristi. Altri nove fuori legge fucilati per ordine del Comando germanico», dove di riportavano nove nominativi di partigiani (Ghedini armando, Pruni Ivo, Francesco Giorgi, Giuseppe Stanzani, Silvio Torri, Pietro Maleti, Versic Svonko - nome corretto forse Zvonco Versic, Carlo Jussi, Tommaso Azzo - in realtà Azzo Tomasi), che erano stati fucilati per ordine del «Comandante della Polizia di Sicurezza e delle S.D. in Italia, comando esterno Bologna».

Riconosciuto partigiano dall'apposita Commissione regionale, con ciclo operativo dal 5 aprile 1944 al 3 luglio 1944.


FONTI PRINCIPALI:

- Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia

Rif: FUCILATO AL POLIGONO-4232



Informativa sui Cookie | Cookie Policy