BACK
FUCILATO A VERONA

SCHEZL STANISLAW

Nato il 28 ottobre 1922 a Pola (PL)
Residente a Lupogliano (PL)
Arrestato il 20 gennaio 1944 a Tredozio (FO)
Luoghi di detenzione: carcere di Bologna, Verona
Fucilato il 5 aprile 1944 a Verona
nessun numero assegnato

Schezl Stanislaw, di Matteo e Anna Tucorie, nato il 28 ottobre 1922 a Pola; residente a Lupogliano (Lupoglav), in Croazia. Contadino.

È catturato a Ca' Morelli di Tredozio (FO) il 20 gennaio 1944. Detenuto dapprima presso il comando tedesco di Castrocaro, è poi trasferito con numerosi altri arrestati a Bologna, dove è incarcerato a San Giovanni in Monte dal 21 gennaio 1944 con matricola 9208 a disposizione del «comando tedesco SS». A seguito del bombardamento su Bologna che colpirà anche un'ala del carcere, è trasferito il 29 gennaio al penitenziario di Castelfranco Emilia insieme agli altri detenuti che si trovavano sotto autorità tedesca.

È riportato al carcere bolognese il 10 febbraio 1944, dove con al nuova matricola 9401 rimane fino all'8 marzo, quando è trasferito di nuovo a Castelfranco Emilia.

Vi resterà fino al 16 marzo quando anch'egli sarà «consegnato a SS» e inviato a Verona per essere giudicato da un tribunale tedesco, che lo condannerà a morte insieme ad altri 19. La sentenza sarà eseguita al forte di San Leonardo il 5 aprile 1944, poco dopo le ore 15.

Della esecuzione sarà data comunicazione solo il 12 maggio 1944 attraverso il quotidiano “L’Avvenire d’Italia”,  dove un annuncio della Sipo-SD informerà della avvenuta fucilazione di partigiani con i seguenti nomi (alcuni riportati in modo impreciso): «Nello Bandini, Giuseppe Caligatti, Aldo Celli, Stanislao Chercl, Enzo Corti, Felice Potunech, Dino Ravaglioli, Aldo Ragazzini».


FONTI PRINCIPALI:

- Elenco nominativo dei partigiani dell’Emilia-Romagna

- Registri matricola del carcere di San Giovanni in Monte

- Rubriche del carcere di Castelfranco Emilia

ALTRE FONTI:

- Sua scheda biografica nel sito dell'Istituto Provinciale per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena - Elenco dei caduti delle formazioni partigiane 8° Brigata Garibaldi - 29° Brigata G.A.P. "Gastone Sozzi" - Brigata S.A.P. - Battaglione Corbari (http://www.istorecofc.it)

Rif: FUCILATO A VERONA-4021



Informativa sui Cookie | Cookie Policy