BACK
EBREA DEPORTATA DA BOLOGNA

PESARO LIETA

Nata l'8 aprile 1893 a Ferrara (FE)
Residente a Bologna (BO)
Arrestata il 3 marzo 1944 a Santa Maria Codifiume (FE)
Luoghi di detenzione: campo di Fossoli
Deportata ad Auschwitz
Non è sopravvissuta alla Shoah

Familiari coinvolti: ROCCA GILBERTO ROCCA VALERIA
nessun numero assegnato

Pesaro Lieta, da Angelo e Aldina Rieti, nata l'8 aprile 1893 a Ferrara. Coniugata con Rocca Gilberto; madre di Valeria e Giulio. Ultima residenza nota: Bologna, via San Felice n. 134. Membro della Comunità ebraica di Bologna.

È arrestata il 3 marzo 1944 a Santa Maria Codifiume (FE) con il marito e la figlia Valeria. Come risulta dal verbale "di fermo e accompagnamneto al campo di concentramento di Carpi delle sottonotate persone di razza ebraica" compilato l'11 marzo successivo da agenti della Guardia nazionale repubblicana, Legione territoriale dei Carabinieri di Bologna, distaccamento di Santa Maria Codifiume, l'arresto era avvenuto in esecuzione dell'ordine ricevuto dalla Questura di Bologna, e aveva riguardato i tre componenti della famiglia Rocca che dal 10 febbraio 1944 si trovavano alloggiati come sfollati presso un affittacamere del luogo. Nello stesso rapporto si precisava che "dette persone in questa frazione non hanno beni mobili e immobili, ad eccezione di pochi indumenti personali" e "sono sprovviste di coperte e stoviglie".

Dopo un breve internamento a Fossoli era seguita la deportazione al campo di sterminio di Auschwitz il 5 aprile 1944, raggiunto dopo un viaggio di cinque giorni. Anche il figlio Giulio sarà deportato ad Auschwitz il 16 maggio 1944, dopo l'arresto avvenuto a Firenze nel mese di marzo.

Ignota la matricola ricevuta da Lieta Pesaro all'arrivo il 10 aprile.

Deceduta in luogo ignoto in data ignota dopo il febbraio 1945.

Il suo nome è ricordato a Bologna nella Lapide della Comunità Israelitica in via Mario Finzi tra quelli dei membri deportati senza ritorno.


FONTI A STAMPA E ARCHIVISTICHE:

– Picciotto, Il libro della memoria, ad nomen

– Archivio di Stato di Bologna, Prefettura di Bologna, Ufficio A.B.E.

FONTI DIGITALI:

– CDEC DIGITAL LIBRARY:

Scheda biografica di Pesaro Lieta.

http://digital-library.cdec.it/cdec-web/persone/detail/person-5924/pesaro-lieta.html

Transportliste del convoglio Fossoli - Auschwitz del 5 aprile 1944.

http://digital-library.cdec.it/cdec-web/storico/detail/IT-CDEC-ST0018-000125/34-transportliste-del-5-aprile-auschwitz-34.html


Rif: EBREO DEPORTATO DA BOLOGNA-1212



Informativa sui Cookie | Cookie Policy