BACK
FUCILATO AL POLIGONO

MALETI PIETRO

Nato il 6 maggio 1906 a Marano sul Panaro (MO)
Residente a Marano sul Panaro (MO)
Arrestato il 19 giugno 1944 a Marano sul Panaro (MO)
Luoghi di detenzione: carcere di Bologna
Fucilato il 10 luglio 1944 al Poligono di tiro
nessun numero assegnato

Maleti Pietro, da Fulvio ed Eva Gazzoli, nato il 6 maggio 1906 a Marano sul Panaro (MO); lì residente. Meccanico artigiano.

Partigiano nella brigata «Roveda» della divisione «Modena montagna», con funzioni di collegamento.

Durante un trasporto di armi e munizioni è catturato il 19 giugno 1944 e successivamente trasferito a Bologna, dove è incarcerato a San Giovanni in Monte dal 29 giugno, con matricola 11146, per ordine della Polizia segreta militare tedesca (distaccamento 637L), a disposizione del Tribunale militare tedesco della Militärkommandantur 1012. Dal 4 luglio passa sotto autorità del «comando SS».

Il 10 luglio 1944 risulta in uscita dal carcere «per rilascio» su ordine del «comando SS»  e consegnato a «SS» con altri 5 detenuti (Giuseppe Stanzani, Silvio Torri, Francesco Giorgi, Ivo Pruni, Armando Ghedini). Sarà fucilato in una rappresaglia decisa dal comando Sipo-SD, attuata con ogni probabilità al Poligono di tiro cittadino.

Notizia dell'esecuzione comparirà il 16 luglio successivo nella cronaca di Bologna del quotidiano "il Resto del Carlino" dal titolo «Energica azione contro i terroristi. Altri nove fuori legge fucilati per ordine del Comando germanico», dove si informava che per ordine del comandante della Sipo-SD dell'Aussenkommando Bologna erano stati fucilate 9 persone, inserendo nella lista anche altri tre partigiani (Carlo Jussi, Azzo Tomasi, Zvonco Versic), non prelevati da San Giovanni in Monte il carcere il 10 luglio, poichè detenuti altrove o uccisi in altra data e luogo (come nel caso di Jussi). Nel testo del comunicato si affermava che « il Maleti apparteneva a una banda comunista e per questa prestava servizio di guida montana dietro pagamento».

Riconosciuto partigiano dall'apposita Commissione regionale, con ciclo operativo dal 6 marzo 1944 all'11 luglio 1944.


FONTI PRINCIPALI:

- Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia

- Elenco nominativo dei partigiani dell’Emilia-Romagna

- Registri matricola del carcere di San Giovanni in Monte

Rif: FUCILATO AL POLIGONO-4236



Informativa sui Cookie | Cookie Policy