BACK
FUCILATO AL POLIGONO

FERRARI CARLO

Nato il 2 ottobre 1922 a Modena (MO)
Residente a Modena (MO)
Arrestato il 16 maggio 1944
Luoghi di detenzione: carcere di Bologna
Fucilato il 26 giugno 1944 al Poligono di tiro
nessun numero assegnato

Ferrari Carlo, «Tom Mix», da Luigi e Angiolina Vellani, nato il 2 ottobre 1922 a Modena; lì domiciliato nella frazione dei Mulini nuovi. Istituto tecnico. Disegnatore meccanico alla Fiat di Modena.

Fece parte di uno dei primi GAP di Modena. Scoperto si spostò in montagna, operando con la brigata «Barbolini» e partecipando a vari combattimenti.

Catturato a seguito dello scontro sul Monte Penna il 16 maggio 1944, è in seguito trasferito con alcuni compagni a Bologna, dove è incarcerato a San Giovanni in Monte dal 30 maggio 1944, con matricola 10892, per ordine della Polizia segreta militare tedesca, a disposizione del Tribunale militare tedesco.

È prelevato il 26 giugno insieme ad altri tre partigiani modenesi (Giancarlo Compioli, Aldo Giberti, Bruno Prandini) e il romagnolo Albo Sansovini, per essere fucilato al Poligono di tiro in una rappresaglia decisa dal comando di polizia tedesco in risposta ad un attentato che nei pressi di Carpi aveva danneggiato la linea ferroviaria per il Brennero. Altri 6 partigiani erano stati fucilati a Carpi. Sul registro-matricola risulta un rilascio per ordine del «comando tedesco SS» per consegna ad «agente tedesco».

Dichiarato partigiano dall'apposita Commissione regionale, con ciclo operativo 15 dicembre 1943 al 26 giugno 1944.


FONTI PRINCIPALI:

- Registri matricola del carcere di San Giovanni in Monte

- Elenco nominativo dei partigiani dell’Emilia-Romagna

ALTRE FONTI:

- Ilva Vaccari, Dalla parte della libertà. I caduti modenesi nel periodo della Resistenza entro e fuori i confini della provincia. Forestieri e stranieri caduti nel territorio modenese, Comitato per 50° della Resistenza e della guerra di Liberazione della provincia di Modena, Modena, 1995.

Rif: FUCILATO AL POLIGONO-4228



Informativa sui Cookie | Cookie Policy