BACK
EBREA DEPORTATA DA BOLOGNA

JACCHIA EZIA

Nata il 29 aprile 1925 a Bologna (BO)
Residente a Polenta di Bertinoro (FO)
Arrestata il 29 marzo 1944 a Bologna (BO)
Luoghi di detenzione: carcere di Bologna, campo di Fossoli
Deportata a Auschwitz, Bergen Belsen
Non è sopravvissuta alla Shoah
nessun numero assegnato

Jacchi Ezia, da Riccardo e Wanda Finzi, nata il 29 aprile 1925 a Bologna. Residente a Bologna in via Rialto n. 19. Membro della Comunità ebraica di Bologna.

Il 12 marzo la Questura di Forlì telegrafava a quella di Bologna di aver rintracciato la famiglia di Riccardo Jacchia a Polenta di Bertinoro (FO), chiedendo se si trattava di famiglia di "ebrei puri" o "mista"e come doveva procedere in base alle vigenti disposizioni ministeriali. La risposta da Bologna giungeva il 20 dello stesso mese: confermato che "appartengono tutti a razza ebraica", ne disponeva l'immediato fermo e il sequestro di beni mobili in loro possesso.

Il 29 marzo Finzi Wanda risulta registrata in ingresso a San Giovanni in Monte, scortata da "sergente della brigata nera", immatricolata con il numero 1980 a disposizione della Questura - Ufficio politico.

È prelevata l'1 aprile 1944 da agenti di PS per essere accompagnata con i famigliari al campo di concentramento e transito di Fossoli, come risulta con precisione dalla relativa ricevuta di "cinque ebrei" rilasciate dalla "Direzione Campo Concentramento Internati Civili - Fossoli di Carpi (Modena)".

È deportata il 5 aprile 1944 al campo di sterminio di Auschwitz, dove all'arrivo, dopo un viaggio di cinque giorni è immatricolata con un numero ignoto.

Trasferita a Bergen Belsen, vi risulta deceduta dopo il febbraio 1945.

Il suo nome è ricordato a Bologna nella Lapide della Comunità Israelitica in via Mario Finzi tra quelli dei membri deportati senza ritorno e a Lugo nella Lapide presso la Rocca Estense che ricorda i suoi cittadini ebrei, nonché in quella presso il locale cimitero ebraico.


FONTI A STAMPA E ARCHIVISTICHE:

– Picciotto, Il libro della memoria, ad nomen

– Archivio di Stato di Bologna, Prefettura di Bologna, Ufficio A.B.E.

– Registri matricola del carcere di San Giovanni in Monte

– Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia

– Gregorio Caravita, Ebrei in Romagna, 1938-1945: dalle leggi razziali allo sterminio, Ed. Longo,  Ravenna 1991

FONTI DIGITALI:

– CDEC DIGITAL LIBRARY:

Scheda biografica di Jacchia Ezia.

http://digital-library.cdec.it/cdec-web/persone/detail/person-4143/jacchia-ezia.html

Transportliste del convoglio Fossoli - Auschwitz del 5 aprile 1944.

http://digital-library.cdec.it/cdec-web/storico/detail/IT-CDEC-ST0018-000125/34-transportliste-del-5-aprile-auschwitz-34.html


Rif: EBREO DEPORTATO DA BOLOGNA-1183



Informativa sui Cookie | Cookie Policy