BACK
LAVORATORE COATTO

BALUGANI CORRADO

Nato il 9 maggio 1902 a Castelfranco Emilia (BO)
Residente a Crespellano (BO)
Arrestato il 7 marzo 1944 a Bologna (BO)
Luoghi di detenzione: carcere di Bologna, campo di Fossoli, Mauthausen
È sopravvissuto
nessun numero assegnato

Balugani Corrado, da Celso e Umbertina Sola, nato il 9 maggio 1902 a Castelfranco Emilia (BO). Residente a Crespellano (BO). Licenza elementare. Fabbro, meccanico.

È schedato nel Casellario Politico Centrale tra il 1927 al 1943 come comunista.

Il Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia riporta le seguenti note.

Fu arrestato per la prima volta il 27 aprile 1927 e il 25 maggio 1927 condannato a 3 anni di confino a Ponza (LT). Fra il 1930 e il 1937 subì vari arresti scontando in complesso 10 mesi di carcere. Di nuovo arrestato il 31 dicembre 1937 quale membro dell'organizzazione comunista bolognese attiva nei sindacati fascisti e all'università, con sentenza del 2 settembre 1938 venne deferito al Tribunale speciale che, il 26 novembre 1938 lo condannò a 14 anni di reclusione «per avere ricoperto importanti cariche nei sindacati fascisti minacciati da infiltrazioni comuniste».
Fu organizzatore della Resistenza nel Modenese e militò a Zola Predosa (BO) nel battaglione «Zini» della 63a brigata Garibaldi «Bolero» con funzioni di commissario politico.

Arrestato dalla brigate nere il 7 marzo 1944 a Bologna, è incarcerato a San Giovanni in Monte con matricola 9767, a disposizione del «comando tedesco SS», ovvero della Sipo-SD, per ordine della quale il 6 maggio 1944 è registrato in uscita «per essere trasferito altrove». Con altri detenuti politici è trasferito quel giorno a Fossoli, dove resterà fino al suo invio al lager di Mauthausen nel giugno o luglio successivi. Nel lager austriaco rimarrà in quarantena ma non sarà internato in via definitiva, per essere invece utilizzato come lavoratore coatto altrove, in località ignota.

È stato riconosciuto partigiano dall'apposita Commissione regionale, con ciclo operativo dal 15 settembre 1943 alla Liberazione.


FONTI A STAMPA E ARCHIVISTICHE:

– Registri matricola del carcere di San Giovanni in Monte

– Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia

– D'Amico, Sulla strada per il Reich, ad nomen

Rif: LAVORATORE COATTO-3015



Informativa sui Cookie | Cookie Policy