BACK
EBREA BOLOGNESE

CANTONI MARGHERITA

Nata il 2 dicembre 1872 a Mantova (MN)
Residente a Bologna (BO)
Arrestata nel dicembre 1943 a Firenze (FI)
Luoghi di detenzione: carcere di Firenze, carcere di Milano
Deportata ad Auschwitz
Non è sopravvissuta

Familiari coinvolti: ORVIETO LEONE ALBERTO
nessun numero assegnato

Cantoni Margherita, da Giuseppe e Adele Finzi, nata il 2 dicembre 1872 a Mantova. Coniugata con Orvieto Leone Alberto, Rabbino capo della Comunità di ebraica di Bologna. Residente a Bologna in via De' Gombruti n. 19 (oggi divenuto n. 9). Madre di Arturo Orvieto (nato il 12 giugno 1895).

È arrestata nel dicembre 1943 a Firenze, dove si era rifugiata - poi nascosta - dopo l'8 settembre 1943, con il marito, il figlio Arturo e la nuora, da parte di militi della cosidetta Banda Carità, che operava al servizio dei nazisti. È scoperta dopo un pedinamento da parte degli agenti fascisti di Emma Levi, che generosamente si era offerta di portare cibo e altri generi di necessità al nascondiglio.  Anche Emma Levi, insieme al Rabbino e ai famigliari è condotta nella famigerata "Villa Triste", ma è poi liberata grazie all'intercessione di un amico (*). Al Rabbino riesce di far liberare il figlio e la nuora corrompendo gli agenti con dei valori che teneva cuciti nel mantello, convinto che invece a lui e alla moglie non sarebbe successo nulla di grave in ragione della età avanzata. Trasferita quindi nel carcere cittadino, successivamente è condotta con il marito a Milano, da dove la coppia è deportata ad Auschwitz con il convoglio messo in partenza dalla stazione del capoluogo lombardo il 30 gennaio 1944.

Uccisa all'arrivo il 6 febbraio 1944.

Il 10 gennaio 2020 una "pietra d'inciampo" è stata posta davanti all'ingresso della residenza di via De' Gombruti n. 9 (già n. 19). Vedi pagina del Comune di Bologna: http://www.comune.bologna.it/pietre-inciampo

(*) Siamo grati a Laura Natalini, nipote di Emma Levi (coniugata Ambrosi, nata a Firenze nel 1906) per averci fornito le informazioni relative al nascondiglio e all'arresto del Rabbino e dei famigliari a Firenze.


FONTI A STAMPA E ARCHIVISTICHE:

– Picciotto, Il libro della memoria, ad nomen

– Archivio di Stato di Bologna, Prefettura di Bologna, Ufficio A.B.E.

– Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia

FONTI DIGITALI:

– CDEC DIGITAL LIBRARY:

Scheda biografica di Cantoni Margherita.

http://digital-library.cdec.it/cdec-web/persone/detail/person-1257/cantoni-margherita.html


Rif: EBREO BOLOGNESE DEPORTATO DA FUORI PROVINCIA-1098



Informativa sui Cookie | Cookie Policy