BACK
FUCILATO A SABBIUNO DI PADERNO

BANDIERA GOFFREDO

Nato il 25 luglio 1917 a Bentivoglio (BO)
Residente a San Giogio di Piano (BO)
Arrestato il 9 dicembre 1944 a Bologna (BO)
Luoghi di detenzione: carcere di Bologna
Fucilato il 23 dicembre 1944 a Sabbiuno di Paderno
nessun numero assegnato

Bandiera Goffredo, da Amedeo e Luigia Bonazzi, nato il 25 luglio 1917 a Bentivoglio (BO); residente a San Giorgio di Piano (BO). Commerciante.

Durante la RSI fu impiegato come autista per il questore di Bologna Giovanni Tibaldi. Da una relazione del successivo questore Marcello Fabiani sull'attività antifascista datata 11 dicembre 1944, citata da Alberto Preti (*), risulterebbe che

"Bandiera, ex uomo di fiducia del commissario Cutrera (dirigente del commissariato Galliera in via Porta Castello), poi autista alle dipendenze del questore di Bologna, era un attivissimo informatore della banda Temporale [una squadra di gappisti bolognesi] ed in occasione del trasferimento del commissario Cutrera al Nord era d'accordo con i partigiani per prelevare detto commissario fascista e consegnarlo alla banda per ostaggio".

È dunque perchè identificato come un informatore della 7a brigata Garibaldi GAP «Gianni» che con ogni probabilità viene arrestato il 9 dicembre 1945, giorno in cui è registrato in ingresso al carcere di San Giovanni in Monte con la matricola 12564, per ordine della Questura, passando sotto autorità del «comando tedesco SS», ovvero della Gestapo, solo dal 22 dicembre 1944, il giorno precedente il prelievo a scopo di fucilazione.

Per ordine del comando di polizia tedesco risulta infatti rilasciato dal carcere il 23 dicembre 1944 «per essere tradotto altrove» con altri 20 detenuti. Come era già avvenuto il precedente 14 dicembre con un altro gruppo di 37 prigionieri, saranno condotti in collina a Sabbiuno di Paderno e fucilati da militi SS. I loro corpi verranno fatti rotolare in fondo al calanco. Il luogo dell'eccidio sarà scoperto solo nell'agosto 1945.

Secondo l'anagrafe del comune di residenza sarebbe stato fucilato il 24 dicembre.

Non è stata reperita una pratica per il riconoscimento di partigiano.

È ricordato nel monumento di Sabbiuno.

NOTE:

(*) Alberto Preti, Sabbiuno di Paderno, Dicembre 1944, Bologna, University Press Bologna, 1994, pp.64-65


FONTI PRINCIPALI:

- Registri matricola del carcere di San Giovanni in Monte

- Dizionario biografico degli Antifascisti di Bologna e provincia

ALTRE FONTI:

- Alberto Preti, Sabbiuno di Paderno, Dicembre 1944, Bologna, University Press Bologna, 1994

Rif: FUCILATO A SABBIUNO DI PADERNO-4066



Informativa sui Cookie | Cookie Policy